Miglior isolante termico per tetti, guida alle caratteristiche

Immagine di schiuma di cellulosa tenuta ta delle mani come miglior isolante termico per tetti

Scegliere un buon materiale isolante termico fa la differenza in un intervento di coibentazione per tetti e intercapedini. Se avete intenzione di coibentare il sottotetto o le mura di casa vostra, la nostra guida può fare al caso vostro per capire meglio le varie caratteristiche di ogni materiale.

Cosa Leggerai

I dati che analizzeremo

Prima di capire quale effettivamente può essere il miglior isolante termico per il vostro tetto. Dobbiamo capire quali sono i parametri presi in considerazione per poter stilare questa lista.

Conducibilità Termica λ

La conducibilità termica è la capacità di un materiale di trasmettere il calore. Si misura in W/mK (watt per metro kelvin).
In sostanza più è basso il valore λ, migliore è l’isolamento termico del materiale, perché appunto permette di far passare meno calore e quindi di disperderne di meno

Traspirazione del vapore acqueo µ

Indica la resistenza del materiale al passaggio del vapore acqueo, con un valore µ che rappresenta il rapporto tra la resistenza al vapore del materiale e quella dell’aria.

Più è basso il valore µ, più il materiale è traspirante. Se il materiale traspira viene meno il rischio di muffe e batteri.

Durata nel Tempo

Rappresenta la capacità del materiale di mantenere le proprie caratteristiche nel tempo, resistendo a fattori come degrado, umidità, muffa o parassiti.
Maggiore è la durata, minore saranno gli interventi di manutenzione.


Assorbimento d’Acqua

Misura la quantità di acqua che il materiale può assorbire in presenza di umidità o acqua.
Come la per  traspirazione, meno assorbe acqua meno c’è rischio di proliferare muffe

Classe di incendio

La classe di reazione al fuoco misura la resistenza di un materiale al fuoco e la quantità di fumi prodotti in caso di incendio. Va dalla classe A1 (incombustibile) alla classe F (facilmente infiammabile).
Materiali in classe A sono i più sicuri contro il fuoco, mentre quelli in classe C, D o inferiori potrebbero richiedere trattamenti o precauzioni aggiuntive.

Le classi seguono le normative Europee chiamate Euroclassi

Isolamento Acustico

Indica la capacità del materiale di assorbire o attenuare i rumori esterni, creando un ambiente più silenzioso.
Un altro vantaggio dato dalla coibentazione è proprio attenuare i rumori esterni

Costo al MQ€

Indica il costo al metro quadro del materiale e i possibili costi aggiuntivi per l’installazione o per trattamenti di protezione (ad esempio, contro l’umidità o per migliorare la resistenza al fuoco).

Un momento, abbiamo una cosa da dirti!

Se ti stiamo incuriosendo e vuoi darci fiducia, perché non ci contatti per un preventivo gratuito e senza impegno? Magari anche per richiedere un sopralluogo.

Raggiungiamo la maggior parte del Veneto, come Treviso, Venezia, Padova e Verona.

I materiali isolanti a confronto, ecco la nostra tabella

Materiale Conducibilità Termica λ Durata Tempo Traspirazione µ Assorbimento d’Acqua Classe di Reazione al Fuoco Isolamento Acustico Prezzi (€ / m²)
Lana di roccia 0,035 – 0,040 Ottima Buona Basso A1 Eccellente 15 – 20
Polistirene (EPS) 0,031 – 0,038 Buona Bassa Limitato E Medio-basso 10 – 15
Fibra di legno 0,038 – 0,045 Molto buona Alta Moderato E Ottimo 20 – 30
Poliuretano (PIR) 0,021 – 0,028 Eccellente Bassa Molto basso B Medio-basso 20 – 25
Sughero 0,038 – 0,040 Molto buona Buona Moderato E Ottimo 25 – 40
Cellulosa 0,038 – 0,040 Molto buona Buona Moderato B-C Ottimo 15 – 25

 

Ma quindi alla fine quale è il migliore materiale?

La risposta è che non esiste il miglior materiale per l’isolamento del tetto. Ogni caso è specifico a sé e l’esperienza di un professionista potrà consigliare effettivamente qual è il miglior materiale adatto a ogni esigenza, indipendentemente anche dal costo elevato o meno.

Speriamo comunque di averti dato delle informazioni in più per poter scegliere in maniera più consapevole il materiale adatto alle tue esigenze.

 

Contatti

× Chat