Insufflaggio 2025, quanto dura?

Copertura di un tetto per una casa

Un intervento di insufflaggio ben eseguito con materiali di qualità (come la lana minerale) ha una durata praticamente illimitata. I materiali non subiscono degrado nel tempo, non si compattano, non attirano umidità né insetti, e mantengono le loro proprietà isolanti anche dopo decenni.

In particolare, la lana minerale insufflata non richiede alcuna manutenzione e non perde efficacia nel tempo, a patto che venga posata correttamente da personale specializzato, con la giusta densità e omogeneità.
Per questo motivo, si tratta di un investimento che si fa una volta sola e continua a farti risparmiare per tutta la vita dell’immobile.

Ma attenzione, non è solo il materiale che fa la differenza.

Cosa Leggerai

La durata dipende tutto da come viene fatto il lavoro

Un lavoro ben eseguito, con materiali certificati come la lana minerale sfusa, posati alla giusta densità e senza vuoti, non richiede mai più alcun tipo di manutenzione.

A differenza di altri sistemi che col tempo possono deteriorarsi o spostarsi, l’insufflaggio:

  • Non si compatta
  • Non si scioglie
  • Non si sposta
  • Non marcisce
  • Non perde potere isolante

Insufflaggio: un investimento che fai una volta sola

Un isolamento del sottotetto o dell’intercapedine fatto bene dura tanto quanto dura la casa.
Ti fa risparmiare energia ogni mese, migliora il comfort in ogni stagione e non richiede spese future.

Un solo intervento. Zero manutenzione. Risparmio per sempre.

Ti ricordiamo che se sei nel Veneto ( Treviso, , Verona, Vicenza, Venezia, Padova) Noi di barattocoperture siamo disponibili per consigliarti

Quale materiale isolante dura di più?

Quando si parla di insufflaggio, due dei materiali più utilizzati sono lana minerale e fibra di cellulosa. Entrambi sono validi, ma presentano alcune differenze importanti in termini di durabilità nel tempo.

 

Lana Minerale

La lana minerale (come lana di roccia o lana di vetro) è un materiale inorganico, non teme l’umidità, non è attaccabile da insetti o roditori, ed è completamente ignifugo. È estremamente stabile: non si decompone, non si compatta e non si degrada, anche a distanza di decenni. Se posata correttamente, ha una durata illimitata e non necessita mai di manutenzione.

 

Fibra di cellulosa

La fibra di cellulosa, invece, è un materiale organico, ottenuto dalla carta riciclata trattata con sali per renderla resistente al fuoco e a muffe. Ha buone proprietà isolanti e ottime prestazioni acustiche, ma con il passare del tempo può essere più soggetta a compattazione, soprattutto in ambienti umidi o in presenza di sbalzi termici.
Sebbene garantisca comunque una lunga durata (15–30 anni), è meno stabile della lana minerale e in alcuni casi può richiedere verifiche periodiche o integrazioni.

 

Contatti