I dati che analizzeremo
Prima di capire quale effettivamente può essere il miglior isolante termico per il vostro tetto. Dobbiamo capire quali sono i parametri presi in considerazione per poter stilare questa lista.
Conducibilità Termica λ
La conducibilità termica è la capacità di un materiale di trasmettere il calore. Si misura in W/mK (watt per metro kelvin).
In sostanza più è basso il valore λ, migliore è l’isolamento termico del materiale, perché appunto permette di far passare meno calore e quindi di disperderne di meno
Traspirazione del vapore acqueo µ
Indica la resistenza del materiale al passaggio del vapore acqueo, con un valore µ che rappresenta il rapporto tra la resistenza al vapore del materiale e quella dell’aria.
Più è basso il valore µ, più il materiale è traspirante. Se il materiale traspira viene meno il rischio di muffe e batteri.
Durata nel Tempo
Rappresenta la capacità del materiale di mantenere le proprie caratteristiche nel tempo, resistendo a fattori come degrado, umidità, muffa o parassiti.
Maggiore è la durata, minore saranno gli interventi di manutenzione.
Assorbimento d’Acqua
Misura la quantità di acqua che il materiale può assorbire in presenza di umidità o acqua.
Come la per traspirazione, meno assorbe acqua meno c’è rischio di proliferare muffe
Classe di incendio
La classe di reazione al fuoco misura la resistenza di un materiale al fuoco e la quantità di fumi prodotti in caso di incendio. Va dalla classe A1 (incombustibile) alla classe F (facilmente infiammabile).
Materiali in classe A sono i più sicuri contro il fuoco, mentre quelli in classe C, D o inferiori potrebbero richiedere trattamenti o precauzioni aggiuntive.
Le classi seguono le normative Europee chiamate Euroclassi
Isolamento Acustico
Indica la capacità del materiale di assorbire o attenuare i rumori esterni, creando un ambiente più silenzioso.
Un altro vantaggio dato dalla coibentazione è proprio attenuare i rumori esterni
Costo al MQ€
Indica il costo al metro quadro del materiale e i possibili costi aggiuntivi per l’installazione o per trattamenti di protezione (ad esempio, contro l’umidità o per migliorare la resistenza al fuoco).
Un momento, abbiamo una cosa da dirti!
Se ti stiamo incuriosendo e vuoi darci fiducia, perché non ci contatti per un preventivo gratuito e senza impegno? Magari anche per richiedere un sopralluogo.
Raggiungiamo la maggior parte del Veneto, come Treviso, Venezia, Padova e Verona.