Insufflaggio e ponti termici, affrontiamo la questione

Scanner temperatura su abitazione per rilevare ponti termici

Ne abbiamo parlato tantissimo e, da esperti di questo intervento, non possiamo fare altro che consigliarla, soprattutto dopo aver visto con i nostri occhi tanti dei nostri clienti soddisfatti dopo questo intervento.

Stiamo parlando dell’insufflaggio, la soluzione che equilibra costi e resa per isolare casa tua, a fronte dell’ingente aumento dei costi delle bollette e del costo della vita.

Cosa Leggerai

Per chi non lo sapesse, che cos’è l’insufflaggio


L’insufflaggio non è altro che una tecnica mirata al riempimento delle intercapedini vuote delle pareti con del materiale isolante, migliorando così le prestazioni termiche dell’edificio.

Abbiamo scritto vari approfondimenti in merito a questo intervento, ma ti lasciamo leggere la nostra pagina ufficiale di presentazione del nostro servizio.

Quello che vogliamo affrontare oggi, da professionisti, è il non voler far passare il messaggio che l’unica soluzione più economica per isolare casa tua, ridurre le bollette e diminuire i costi sia proprio questo intervento e che non esistano implicazioni.

Quindi, mi conviene fare questo intervento?


Nella maggior parte dei casi, questo intervento migliora le performance di casa tua, aumentandone anche la classe energetica.
Ma non saremmo corretti se non parlassimo di uno dei problemi e degli svantaggi dell’insufflaggio, ovvero i ponti termici.

Affrontiamo a viso aperto l’argomento


Lo facciamo partendo da un esempio banale per poterne capire gli effetti.

È inverno e fanno -5° all’esterno; per ripararti dal freddo utilizzi una giacca invernale di altissima qualità. Sfortunatamente, in questa giacca ci sono dei piccoli buchi o comunque delle parti senza imbottitura, ed è proprio da quei punti che il calore fuoriesce ed entra il freddo esterno.

Quindi, nelle case, i ponti termici sono i punti in cui il calore esce più velocemente rispetto a tutto il resto dell’abitazione. La formazione dei ponti termici avviene:

  • Dove una parete incontra il pavimento o il soffitto.
  • Attorno alle finestre e alle porte.
  • Nei balconi o in parti sporgenti della casa.
  • Nei giunti tra materiali diversi, come il cemento e i mattoni.

Ma quindi i ponti termici sono un problema?

Certo, come lasciare la finestra aperta leggermente in inverno. Ma, oltre allo spreco energetico, altri problemi sono:

  • Muffa e condensa.
  • Disagi termici.

Sei preoccupato? Non devi, noi siamo qui per aiutarti.


Esistono varie soluzioni per migliorare l’intervento di insufflaggio e garantire un maggior risultato. Per questo motivo, quando effettuiamo un sopralluogo, valutiamo sempre la struttura dell’edificio. In particolare, ci occupiamo di:

  • Usare materiali isolanti nei punti critici.
  • Applicare soluzioni specifiche attorno a finestre e porte, come guarnizioni o coperture.
  • Fare una mappatura termica della casa (un controllo che usa una speciale telecamera per vedere dove scappa il calore).

Quindi, se vuoi procedere all’insufflaggio e non sei sicuro però di poterne ricevere i benefici, il nostro invito è sempre quello di contattarci.

Ricordati che un insufflaggio certificato, fatto da professionisti, attenuerà sempre il problema dei ponti termici.

Eliminare completamente il problema dei ponti termici solo con l’insufflaggio

Purtroppo, dobbiamo essere realisti: non è possibile al 100% eliminare il problema senza ricorrere ad altri interventi, come il cappotto esterno.

Quello che possiamo fare, però, è un intervento mirato previo sopralluogo e mappatura termica della casa. In particolare, ecco come agiremo:

 

Sopralluogo e mappatura

Prima di procedere con l’insufflaggio, è fondamentale eseguire un’analisi termografica. Questa analisi permette di individuare i punti in cui il calore si disperde maggiormente e di pianificare l’intervento in modo mirato.

Utilizzo di materiali isolanti di alta densità

Utilizziamo materiali isolanti particolarmente efficaci nel condurre poco il calore, come:

  • Schiume poliuretaniche: si espandono e aderiscono anche a superfici irregolari, riducendo le infiltrazioni di calore nei punti più critici.
  • Lana di vetro o di roccia ad alta densità: migliorano l’isolamento attorno ai ponti termici già esistenti.

Riempimento nei punti più critici

Evitiamo i vuoti e riempiamo nei pilastri e negli elementi di cemento armato attraverso attrezzature specifiche.

Quindi, non preoccuparti e affidati a noi



La stessa passione e trasparenza che utilizziamo per spiegarti tutto quello che devi sapere la applichiamo durante il sopralluogo e nell’intervento.

Non scherziamo con casa tua e, per questo, il nostro invito rimane sempre quello di contattarci per un preventivo gratuito.

 

Contatti

× Chat